« Completati i Misteri della luce | Home | Festa dell’Immacolata »

Festa della Madonna di Lourdes

Pubblicato da admin | giovedì 11 febbraio, 2010

p1000583è stata celebrata con solennità in Santuario la festa della Madonna di Lourdes e la Giornata mondiale del malato. La S. Messa, preceduta dalla preghiera del S. Rosario, è stata presieduta da don Lino Del  Favero, assistente diocesano dell’Unitalsi ed è stata buona, nonostante il maltempo e la neve, la partecipazione dei fedeli provenienti da diverse parrocchie della Val Belluna. Hanno concelebrato mons. Ottorino Pierobon, arciprete di Castion e don Sirio da Corte, rettore del Santuario. Tutta la celebrazione è stata animata dalla presenza e dalla partecipazione attiva con i canti, le preghiere, le letture della parola di Dio,  dell’Unitalsi diocesana.

All’omelia, don Lino ha ricordato il tema che il vescovo di Lourdes propone per quest’anno: “Riscoprire la Croce con Bernadette”. Si tratta di riscoprire il “segno della Croce” che ci ricorda i due misteri principali della nostra fede, cioè l’esistenza di Dio Trinità, comunità d’amore e l’Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione del Figlio di Dio. Un segno che ci ricorda come siamo amati da Dio e come, attraverso l’offerta delle nostre croci, possiamo collaborare con Gesù alla salvezza del mondo.

Al termine della Messa si è svolta una breve Processione col SS.mo Sacramento e la benedizione degli ammalati presenti, con la recita della preghiera composta per questa Giornata del Malato.

Nessun commento.

Stampa questo articolo